Illustrazione Cristian Nencioni

Nel matrimonio vi sono prove e ostacoli che si possono superare prendendo esempio dalle coppie di santi che hanno attraversato la tempesta vincendo insieme con Dio.

 E’ impossibile che le coppie sposate non affrontino problemi, difficoltà, ostacoli e prove. Il matrimonio è un sacramento che va vissuto ogni giorno insieme al proprio partner e con l’aiuto di Dio. Quando capita che le “acque diventano agitate” bisogna subito chiedere aiuto per non affondare nella tempesta, che sia l’aiuto spirituale o una terapia di coppia ma l’importante è rivolgersi a qualcuno che possa subito intervenire per il bene e l’unione della coppia stessa.

Ci sono state coppie che poi sono diventate sante, che nel passato hanno dovuto affrontare ogni genere di burrasca e di ostacoli, dalla perdita dei figli alla povertà, ma hanno spesso tratto la forza da Dio e dal loro partner.

Ecco alcune coppie sante da cui potere trarre aiuto

I genitori di santa Teresa di Lisieux – Louis e Zélie Martin Louis e Zélie sono l’esempio di coppia in cui i coniugi si sostengono l’uno nei confronti dell’altro. Sono stati molto provati perché hanno subìto la perdita dei loro quattro figli e inoltre Louis ha sostenuto la moglie quando si è ammalata di cancro. La loro quinta figlia è diventata santa, la grande Teresa di Lisieux.

I genitori della Madonna – Gioacchino e Anna per tantissimi anni sono stati senza figli, e per tutto quel tempo la coppia si è dedicata alla preghiera e al digiuno poi sono stati ricompensati con l’arrivo di una figlia (la donna per eccellenza) colei che è diventata la Madre di Dio: la Madonna.

Leggi anche:  Il Web è un campo di battaglia inferocito

Isidoro e Maria de la Cabeza – Una semplice coppia di contadini che viveva la loro quotidianità nella preghiera, arrivarono a perdere l’unico figlio che avevano ma nonostante ciò non smisero mai di servire il Signore.

I genitori di Giovanni il Battista –  Zaccaria ed Elisabetta come Gioacchino e Anna, una coppia molto devota ed anziana che credeva di morire senza figli e invece nella vecchiaia è arrivato un bambino, Giovanni il Battista colui che ha preceduto il Messia.

I genitori di Gesù – La Madonna si è fidata della richiesta di Dio, quella di portare in grembo Gesù e si è sempre ritrovata Giuseppe al suo fianco. Loro sono la più santa delle coppie, l’esempio di famiglia in cui Dio sta veramente al primo posto.

Potremmo fare molti altri esempi, esistono ancora coppie sante dalle quali trarre spunto, insegnamento e forza per affrontare le proprie battaglie e difficoltà quotidiane.

Confidiamo nell’aiuto dei santi e andiamo avanti superando tutte le tempeste che verranno.

Fonte. Gaudium Press di Rita Sberna


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here