Medjugorje non ha bisogno di presentazioni: grazie alla Madonna lì avvengono miracoli e guarigioni di ogni tipo, motivo per cui migliaia di fedeli afflitti da ogni genere di vicende si recano da Lei per ottenere una grazia, o semplicemente un piccolo aiuto. Medjugorje è anche indicata a chi, posseduto dal demonio, non riesce a liberarsene con normali esorcismi.
È il caso di una signora siciliana, che nel 1987, dopo che tutti i tentativi erano falliti, viene mandata a Medjugorje. Lì la si porta in Chiesa prima, e sulla collina poi, per provocare una reazione del demonio: ma niente. Il demonio si manifesterà solo quando Vicka, la veggente, porrà le mani sul capo della signora siciliana, che chiameremo Assunta.
Si forma immediatamente un gruppo di preghiera, e il demonio comincia ad accusare i primi segni di insofferenza, urlando e dimenandosi col corpo di Assunta, e rivelando in inglese (lingua ad Assunta sconosciuta) che lì dentro sono in 20. Dopo 3 ore di preghiera, però, i risultati sono nulli. Per cui, dopo una breve pausa per la cena, l’esorcismo prosegue fino a notte fonda, ancora inutilmente.
Il giorno dopo ci prova Padre Jozo, in Chiesa, ma conferma che il caso è durissimo, e che occorre la collaborazione di Assunta, che sta vivendo troppo passivamente la sua possessione. Così le si chiede di rinnegare il demonio e le superstizioni: lei annuisce; le si chiede di pronunciare il nome di Gesù, e nonostante il demonio nel mentre cerchi di soffocarla, lei ci riesce. A quel punto Assunta è libera, e in quel preciso istante Vicka, che stava pregando per lei altrove, avrà un mancamento. Ma nulla più.
Non facciamo spettacolari ami con questi gravi fenomeni. La Madre Chiesa ha un suo giusto modo di affrontare i figli sofferenti. Ha istituito il Ministero dell’Esorcismo, incaricando Sacerdoti al servizio dei fedeli. Nessuno al di fuori dei Vescovi e Sacerdoti Esorcisti può esercitare il ministero di Esorcita. Nemmeno i veggenti. Credo nelle apparizioni della Mamma Regina della Pace, ma non condivido che Viska possa fare .. Imponendo le mani su pellegrini o posseduti, il ministero che è concesso solo ai consacrati Sacerdoti. Rischiamo veramente di creare false liberazioni. A Dio tutto è possibile, ma obbedienza alla Santa Chiesa Cattolica e le sue regole. Seguo questo cammino da circa 16 anni e sostengo i Sacedoti in questo Ministero. Anche gli pseudo carismatici( non sacerdoti) che abusano gesti e formule varie sono in disobbiedienza alla Chiesa. A Medjugorje e anche in altri Santuari avvengono Liberazioni, Guarigioni e manifestazioni. È tutto un progetto di Dio, mistero di Dio.