Rene Laurentin e i 10 segreti di Medjugorje

Seguirà poi la rivelazione degli ultimi sette segreti, più gravi, soprattutto gli ultimi quattro. Vicka ha pianto ricevendo il nono e Mirjana ricevendo il decimo. Il settimo però è stato addolcito dal fervore delle preghiere e dei digiuni.
Sono prospettive che lasciano perplessi, perché i segreti, sempre affascinanti, generalmente perdono il loro prestigio quando vengono rivelati, come è successo per Fatima; inoltre le predizioni sul futuro vanno soggette all’illusione ottica. I primi cristiani credevano imminente la fine del mondo; l’apostolo Paolo stesso pensava di vederla prima della sua morte (l Tm 4,13-17; Eb 10,25.35; Ap 22,20). Le anticipazioni della speranza e del profetismo avevano scavalcato gli avvenimenti. Infine, questa ambientazione circostanziata può sembrare più vicina alla magia che al mistero di Dio.
Ci saranno delusioni al momento della rivelazione dei dieci segreti? Il loro ritardo non è forse già un segno premonitore?
Interrogativi che si presentano. Si impongono quindi, a questo riguardo, la prudenza e la vigilanza raccomandate dalla Chiesa.
La fede è certa, garantita personalmente da Dio. I carismi sono fallibili perché sono il dono di Dio nella fragilità umana.
Non ho dubbi sull’autenticità della grazia ricevuta a Medjugorje dai veggenti, dalla parrocchia e da alcune migliaia di pellegrini che si sono convertiti profondamente. Questo però non garantisce tutti i dettagli delle predizioni e delle premonizioni, sui quali i veggenti si sono già sbagliati per qualche particolare, come del resto è successo ad alcuni santi, anche canonizzati. Ci potremmo quindi sbagliare se ci polarizzassimo su questi segreti e sul ‘segno’ annunciato, invece di basarci sulla grazia che si sviluppa con una coerenza e una profondità superiori, fino ad ora, a tutte le contrarietà (…) Fonte. http://medjugorje.altervista.org


Leggi anche:  L’ americana Colleen Willard: “Sono guarita a Medjugorje”

1 COMMENT

  1. In effetti, questo enorme ritardo, considerando che da oltre 30 anni che se ne parla di questi famosi 10 segreti, lascia perplessi un po’ tutti, anche se per convertirsi o avvicinarsi a Dio, non è necessaria la loro rivelazione !!!
    In ogni caso, se si parla dei tempi biblici, nel 1986 io personalmente ebbe a domandare ad un frate molto vicino ai veggenti di Medjugorje, se i segreti sono per la nostra generazione, ed mi rispose: assolutamente si. Ma a quanto pare i tempi si sono allungati enormemente, ed ognuno ha anche il diritto di pensare che possa trattarsi di un bluff, specialmente coloro i quali hanno molte perplessità sulla veridicità delle apparizioni ????
    Comunque pazientiamo !!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here