E’ ormai un dato di fatto, ogni volta che progrediamo sulla via della santità, il diavolo anzichè andarsene rimane più incollato, cercando di usare le nostre stesse virtù per trasformarle in vizi e peccati. E’ un gioco vecchio e diabolico.

Le tattiche che usa il diavolo per allontanarci dalla fede, cambiano in base alle anime che lui stesso tenta. Una tattica sarebbe quella dello scoraggiamento, suggerirci di fare del bene, un bene maggiore alle nostre possibilità per poi rimanere delusi di non essere riusciti  a realizzarlo, così da allontanarci dal bene e farci ritornare sulla via del peccato.

La chiave per resistere alla furbizia di Satana è confidare in Dio,rimanendo soddisfatti della propria situazione attuale e lasciando agire Dio per il resto.

Un’altra tattica potrebbe essere quella in cui il diavolo usa le nostre virtù per tentarci nell’orgoglio, facendoci credere che siamo i migliori e siamo unici, così da portarci sulla strada sbagliata.

Bisogna perciò vigilare perchè il diavolo è furbo e in un modo o nell’altro ci tenta con le nostre virtù. Quindi preghiamo per non cadere in tentazione come Gesù ci ricorda nel Vangelo.

 

 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here