foto da pixabay

Quando sentiamo parlare di “persone di mondo” si fa l’errore di pensare alle persone che viaggiano e girano il mondo a 360°, invece non sono i grandi viaggiatori del pianeta; le persone di mondo sono semplicemente quelle che vivono di materialismo.

Sono quelle persone che a tutti i costi devono “apparire”, devono sentirsi valorizzati attraverso acquisti, shopping e devono in qualche modo dimostrare agli altri che il loro portafoglio (seppur delle volte pianga) ha il potere di comprare ogni cosa da loro desiderata. Sono in grado soltanto di trasmettere il materiale ed hanno una scarsa vita spirituale per non dire nulla quasi …

Nella loro vita ciò che conta sono le marche, le vacanze, le borse, le scarpe, i vestiti …. e se tu compri un giubotto loro ne acquistano due, se tu utilizzi lo stesso jeans dell’anno scorso, loro ne comprano uno uscito all’ultima moda. Poi capisci col tempo, che dietro a questa ricerca del materiale, dell’essere primi in tutto … c’è una grande carenza di affetto, ci sono dei vuoti e delle ferite incolmate ed il problema è che cercano di colmarle affidandosi ad un pugno di sabbia, alle cose passeggere che oggi ci sono e domani non ci saranno più e così se gli va bene, mettono alla porta Dio, lo ignorano, lo scaraventano fuori dalla propria vita e se avranno la grazia di incontrarlo … bhe quella per loro sarà la salvezza!

D’altronde non a caso il diavolo offrì a Gesù nel deserto soltanto roba materiale in cambio di adorazione: “Se mi adorerai tutto questo (il mondo) sarà tuo” ma Gesù disse una semplice frase “Non tentare il Signore Dio tuo”. Solo Dio merita la nostra adorazione e non gli idoli.

Leggi anche:  Verità o anche piccole bugie? Preferire sempre la verità

Anche noi quando veniamo tentati dal mondo dovremmo ripetere la frase di Gesù “Non tentarmi nel nome di Gesù perchè io sono Sua Figlia/o”.

Bhe … le persone di mondo vivono di idoli….e sappiamo bene che gli idoli prima o poi sono capaci anche di portarci alla perdizione e all’infelicità eterna.

 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here