Siamo #anime pensanti, ognuno con una propria #personalità, un proprio #carattere ed un proprio vissuto ma siamo stati creati da Dio “diversi” perchè è proprio nella diversità la grande bellezza che circonda il mondo.

Ognuno di noi porta avanti delle proprie idee che sono condizionate  dalle esperienze che un soggetto si ritrova a vivere e quando ci troviamo a confronto con altri che non hanno lo stesso vissuto o semplicemente hanno delle idee diverse dalle nostre, quasi scatta dentro di noi una sorta di “inimicizia” nei confronti di quella persona perchè non ci sentiamo spalleggiati e non ci sentiamo capiti! Niente di più sbagliato!

Avere opinioni diverse è più che normale e questo non implica inimicizia ma soltanto un modo per mettersi a confronto col pensiero diverso degli altri e imparare a trarne ciò che c’è di buono e di necessario per evolvere nella propria conoscenza.

Purtroppo la diversità di pensiero crea nemici, crea distacco e questo lo si vede soprattutto tra i cattolici che dovrebbero lottare per un’ unica verità.

Preghiamo affinchè la diversità di opinione sia costruttiva e non distruttiva e che possa servire a progredire nel proprio cammino di fede.

Rita Sberna


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here