Il 25 marzo scorso il Papa teneva una Catechesi sulla famiglia nel corso della consueta Udienza Generale in piazza San Pietro, e la concludeva con una ispirata preghiera rivolta alla Sacra Famiglia, con cui chiedere a Gesù Giuseppe e Maria la forza per resistere ai problemi di ogni giorno e lasciarsi illuminare dalla gioia e dalla consolazione che solo la Parola di Dio sono in grado di donarci.

E’ interessante anche rileggere le intenzioni con cui Papa Francesco preparava i fedeli al Sinodo sulla Famiglia, per confrontarle con le critiche che sta ricevendo proprio in questi giorni. Il Papa spiegava che la famiglia è “una comunità di amore e di vita, a cui è affidata la missione della procreazione”, e che ogni famiglia cristiana dovrebbe onorare questa missione offrendola a Dio.

La preghiera a Dio è l’unico mezzo che abbiamo per trovare quella forza che ci consente di superare i nostri limiti, le nostre imperfezioni, la nostra miseria, per poter fare delle nostre famiglie un luogo in cui Dio possa compiacersi. Per questa ragione Papa Francesco ha voluto far seguire alla sua Catechesi questa preghiera, che ognuno di noi potrà recitare a beneficio di sè e della propria famiglia:

00

 


1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here